Banche dati e bibliografie
-
Risorse correlate (PDF)
La Bibliografia galileiana raccoglie gli scritti di interesse galileiano pubblicati dalla fine del Cinquecento ad oggi: monografie, articoli, spogli di opere miscellanee, recensioni.
-
Risorse esterneRisorse correlate (PDF)
La Rassegna si propone di segnalare, anno dopo anno, gli scritti di carattere storico-scientifico pubblicati in Italia o promossi/patrocinati da istituzioni italiane.
-
Risorse correlate
Il Repertorio è il risultato di un censimento delle tesi di dottorato discusse nelle università italiane a partire dall'inizio degli anni Ottanta e riguardanti la storia delle scienze e della medicina, delle tecniche e della tecnologia.
-
Risorse correlate (PDF)Risorse esterne
La ricostruzione dell’inventario della biblioteca di Galileo rappresenta uno strumento essenziale per comprendere appieno i riferimenti culturali del grande scienziato toscano.
-
Risorse correlate (PDF)Banche dati esterne
- History of science, technology and medicine (accesso con password)
La Bibliografia italiana di storia della scienza raccoglie gli scritti di storia della scienza pubblicati in Italia dal 1982 al 2011.
Furor Mechanicus - Catalogo delle invenzioni strumentali e meccaniche dall'antichità al XVIII secolo
2010
Una sorta di inventario virtuale delle invenzioni strumentali e meccaniche, dall'antichità al XVIII secolo
- ba
2003
Il mondo di un gesuita del diciassettesimo secolo
Oltre a tenere uno scambio epistolare con i più eminenti scienziati del tempo, fra cui Leibniz, Torricelli e Gassendi, Kircher si servì della fitta rete dei missionari gesuiti per effettuare osservazioni naturali ed esperimenti su scala mondiale.
2000
Catalogo della collezione Waller di storia della medicina e della scienza
Il progetto Parnassus Scientiarum ha come obiettivo la catalogazione digitale della Collezione Waller di storia della medicina e della scienza conservata presso la Biblioteca Universitaria di Uppsala.
1999
Panopticon Lavoiser offre una prima ricognizione delle collezioni del chimico francese Antoine Laurent Lavoisier (1743-1794).