ROOT
Esplora
Esposizioni temporanee
Visita anche la sezione Mostre virtuali
Incontra Galileo
In questa sezione troverete numerose informazioni sulla vita e le opere di Galileo. Per approfondire ulteriormente la storia dell'uomo e dello scienziato vi consigliamo di consultare anche il Portale Galileo, di cui i contenuti qui presentati sono parte integrante.
Impara
Il museo per la scuola
Offerta didattica valida per l'a.s. 2023-2024.
Staff attività educative
Il gruppo di lavoro che cura le attività educative del Museo Galileo è composto da Maria Cecilia Foianesi, Carmen Gagliardi, Karen Giacobassi, Andrea Gori (responsabile), Ilenia Ulivi. Collaborano alle attività educative gli operatori Sergio Battaglia, Stella Battaglia, Antonio Branchi, Elena Diacciati, Stefano Lecci. Collaborano inoltre con il Museo Galileo l’Associazione Tethys e l’Associazione L’immaginario.
Online
Video didattici di storia della scienza
Le strutture che ci circondano
Biblioteca
Archivio storico
La biblioteca conserva una raccolta di fonti preziose per la storia della scienza in generale e per quella toscana e fiorentina in particolare. La descrizione dei fondi è in via di conclusione.
Nella banca dati Archivio sono incluse anche le fotografie d'epoca.
Sono inoltre ricercabili, e per la maggior parte accessibili in versione digitale, fondi e documenti rilevanti per la storia della scienza, conservati presso altre biblioteche e archivi. Si segnala in particolare la Collezione galileiana della Biblioteca nazionale centrale di Firenze e i documenti di interesse galileiano presenti all'Archivio di Stato di Firenze.
cerca nell'archivio
oppure ...
Archivio iconografico
L'archivio iconografico rende ricercabile un'ampia raccolta di fotografie d'epoca e recenti, stampe e disegni, medaglie.
Moltissimi i documenti disponibili in versione digitale: la maggior parte è a libero accesso, ad altri si accede solo in rete locale.
cerca nell'archivio iconografico
oppure ...
Progetti
Mostre virtuali
Visita anche la sezione Esposizioni temporanee
Scienza e musica
Il concetto di armonia domina gran parte della riflessione filosofica sin dai Pitagorici, investendo la dimensione cosmologica, socio-politica e medico-fisiologica.
Il rapporto fecondo tra scienza e musica permea la ricerca di molti filosofi, matematici, astronomi e teologi che hanno segnato la nascita della scienza moderna, tra i quali Kepler, Mersenne, Cartesio, Galileo, Newton, Kircher. La musica intesa come scienza dei suoni o come riflessione sul concetto di armonia (ossia di discordia concors) svolge un ruolo cruciale negli studi sulle relazioni e influenze tra macrocosmo e microcosmo, nelle questioni astronomiche e astrologiche, nell’elaborazione di modelli cosmologici, nelle discussioni metafisiche e teologiche, così come nel dibattito sorto attorno alle varie forme di temperamento degli strumenti musicali, alla nascita dell’acustica, alla progettazione di macchine sonore e, più in generale, alle ricerche sui fenomeni naturali.
Sostienici
Con PayPal
oppure tramite bonifico bancario:
IT73M0306909606100000145876 - Intestato a Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Intesa Sanpaolo – Milano, Piazza Paolo Ferrari 10.
BIC BCITITMM