Vincenzo Galilei: the Renaissance Dialogue between Music and Science
Firenze, Villa I Tatti, 6-7 ottobre 2022
Il primo convegno internazionale dedicato a Vincenzo Galilei (1520 c. - 1591), organizzato da I Tatti e Museo Galileo e curato da Ferdinando Abbri (Università di Siena) e Natacha Fabbri (Museo Galileo), celebrava il quinto centenario dalla sua nascita.
Vincenzo Galilei fu un rinomato teorico e musicista: i suoi lavori segnarono infatti profondamente la riflessione nell’ambito della musica, della scienza, e non solo. Il convegno ha riunito studiosi afferenti a diversi ambiti – musicologia, storia della scienza e della filosofia, storia dell’arte, filosofia della musica – con l’intento di offrire una lettura multidisciplinare dell’opera di Vincenzo Galilei.
Le relazioni hanno esaminato la rilevanza dei lavori di Vincenzo non solo fra i musicisti ma anche nei dibattiti filosofici e matematici sorti attorno alla definizione di un nuovo sistema d’intonazione e del recupero della musica antica, nel ripensamento di categorie estetiche e filosofiche tradizionali, nonché nelle ricerche di Galileo.
Consulta il programma della conferenza
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.