Orientamenti

“Storia culturale della scienza – Studi e fonti” è una nuova collana di Mimesis Edizioni realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna e il Museo Galileo. Attraverso un approccio globale e diacronico, la collana si propone di esplorare le complesse relazioni tra scienza, società e cultura. Promuove studi innovativi e interdisciplinari sulla storia materiale, sociale e intellettuale della scienza, della tecnologia e della medicina, abbracciando un ampio arco cronologico e geografico. Accanto alle monografie, la collana offre spazio per le edizioni critiche e le fonti, sia in lingua originale che in traduzione, con l’obiettivo di diventare un riferimento internazionale per ricercatori e studenti.

Lauri, Z., The nature of the Risorgimento: Science, environment and nation-building in nineteenth-century Italy, 330 p., ill. (Storia culturale della scienza; 1)

Beretta M., Mezzo secolo di storia della scienza al Museo Galileo. Andrea Corsini e Maria Luisa Righini Bonelli, 2025, 286 p., ill. (Storia culturale della scienza; 2)