Coordinamento: Gymnasium Wertingen, Germania.
Durata: 06/2002-06/2005
Il progetto intendeva esplorare alcune delle più importanti scoperte e invenzioni che hanno cambiato l'immagine del mondo e la qualità della vita dei suoi abitanti. A questo proposito sono state selezionate sette principali scoperte/invenzioni: 1) lo sviluppo dei motori 2) la radioattività e la fissione nucleare 3) le visioni elio/geocentriche del mondo 4) i fertilizzanti 5) l'elettricità 6) la radio e la comunicazione tecnologica 7) gli antibiotici e le vaccinazioni.
L'obiettivo principale del progetto era collegare materie scientifiche e umanistiche attraverso l'analisi del contesto storico nel quale queste scoperte ed invenzioni sono apparse e degli effetti sociali che hanno prodotto.
L'Istituto e Museo di Storia della Scienza ha partecipato al progetto sul tema “Le visioni elio/geocentriche del mondo” in qualità di consulente, fornendo supporto didattico (visita guidata delle sale di Galileo) e supporto all'organizzazione del materiale relativo per la creazione del sito web del progetto: testo, MPEG videos, (JPEG), slide shows.