Durata: 01/09/2025– 31/08/2026
Finanziamento: Cascade funding nell'ambito del progetto Horizon Europe CoARA (call HORIZON-WIDERA-2023-ERA-01)

 

Il Museo Galileo, in quanto museo e centro di ricerca attivamente impegnato nell’Open Science, lavora da tempo affinché i propri output siano riconosciuti come autentici prodotti di ricerca. Sebbene la ricerca sia già parte integrante della pratica museale — spesso interdisciplinare, collaborativa e intrecciata con attività curatoriali, educative e di design — essa continua a essere raramente valutata secondo criteri comparabili a quelli applicati nel contesto accademico.

In questo scenario si colloca MUSEVAL, un progetto che mira ad affrontare questa lacuna inserendosi nel quadro più ampio di CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment), iniziativa internazionale dedicata alla riforma dei sistemi di valutazione della ricerca, dei ricercatori e delle istituzioni. CoARA promuove un cambiamento strutturale, volto a superare modelli basati quasi esclusivamente su pubblicazioni e citazioni e a introdurre criteri più equilibrati e inclusivi. All’interno di questa cornice, MUSEVAL si concentra sulle specificità dei musei, introducendo nel movimento CoARA una prospettiva inedita.

Il progetto avvierà un percorso di cambiamento istituzionale all’interno del Museo Galileo e svilupperà un framework modulare e scalabile per la valutazione della ricerca museale. Tale framework identificherà le caratteristiche proprie della ricerca condotta nei musei e definirà metriche adeguate per riconoscerne valore e impatto. L’obiettivo è creare uno strumento adottabile anche da altre istituzioni museali e affini, rafforzando la visibilità e la credibilità della ricerca nel settore e favorendo una maggiore integrazione con partner accademici e con la società.

 

CoARA logo