Coloriamo l’energia
9 e 23 dicembre 2023 ore 11.00
Un laboratorio per tracciare la storia dell’energia dalla produzione di cariche elettriche con le prime macchine elettrostatiche alle moderne celle fotovoltaiche realizzate con… i mirtilli! Usando elettrodi di vetro, una matita e dei coloranti naturali estratti da succo di mirtillo, mora e lampone, costruiremo una cella solare, cioè una cella capace di trasformare la luce in corrente elettrica. A conclusione dell’esperienza, sarà possibile ammirare dal vivo le originali macchine settecentesche di elettrostatica.
Magneti volanti, un percorso tra letteratura e scienza
16 dicembre ore 11.00
Prendendo spunto dall’isola volante di Laputa nei Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, che si alza e si abbassa per mezzo di un’enorme calamita, verranno spiegati con curiosi esperimenti i principi basilari del magnetismo fino alle moderne tecnologie a levitazione magnetica. Particolare attenzione sarà posta sull’utilità odierna dei magneti a base di terre rare e sulle attività di riciclo per abbassare l’impatto ambientale ed economico dovuto all’utilizzo di questi materiali.
-
Sabato mattina alle 11.00
Costo: 3,00 € + il biglietto di ingresso al museo
Informazioni e prenotazioni: tel. 055 265311 + mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attività consigliate sopra i 7 anni.
-
Link utiliRisorse pdf