Quantum women: le scienziate della meccanica quantistica
Martedì 6 giugno 2023, ore 18:00
Museo Galileo
In Quantum women Gabriella Greison – fisica, scrittrice e nota divulgatrice – approfondisce un tema che è stato a lungo tabù per il mondo scientifico: il contributo delle scienziate alla meccanica quantistica. L’autrice definisce “tabù” questo argomento perché le scienziate che hanno dato contributi fondamentali alle ricerche premiate con i Nobel (assegnati a scienziati uomini) sono rimaste in ombra, spesso neppure nominate, non solo da chi ha ricevuto il Premio, ma anche nei testi scientifici.
In un avvincente monologo, Gabriella Greison racconta le quantum women, tracciando i profili di scienziate – da Chieng Shiung Wu a Hertha Sponer – che hanno svolto un ruolo di rilievo nella meccanica quantistica ma raramente sono state prese in considerazione dalla comunità scientifica internazionale. Per questo i loro nomi sono quasi ignoti e i loro volti non compaiono nelle foto che fissano i momenti più importanti della storia della meccanica quantistica.
Evento realizzato in collaborazione con INO-CNR nell’ambito delle Italian Quantum Weeks, un progetto nazionale volto a promuovere tra il grande pubblico la conoscenza della meccanica quantistica e delle tecnologie che ne scaturiscono.
Posti limitati.
Ingresso libero su prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
-
Link utili