Profili di donne sulla Luna
Presentazione del libro di Natacha Fabbri (Edizioni della Normale, collana “Incipit”, 2022)
Mercoledì 7 giugno, ore 17:00
Dialogano con l’autrice: Paola Govoni (Università di Bologna) e Michela Landi (Università di Firenze).
È un’impresa affascinante scoprire quali siano state le prime donne ad aver intrapreso una ‘esplorazione’ della Luna e del cosmo, soprattutto a seguito dell’avvio della nuova missione Artemis della Nasa, che porta il nome della divinità femminile associata alla Luna e prevede di effettuare il primo allunaggio di una donna.
Il libro esamina opere scientifiche, filosofiche e letterarie che, dalla fine del Cinquecento alle soglie del Novecento, hanno approfondito il legame tra la Luna e le donne, giungendo anche a interpretazioni divergenti. Oltre a dare risalto a scrittrici, filosofe, pittrici e astronome che hanno contribuito all’affermazione di una nuova immagine dell’universo e a quella della Luna come ‘altra Terra’, il volume delinea i profili femminili della Luna celebrati in trattati scientifici, mappe celesti e spazi pubblici, così come sulla scena teatrale, nell’arte figurativa e soprattutto in opere utopiche e in diversi modelli di astronomia popolare.
Accesso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Info e prenotazioni: 055 265311, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..