In occasione del 459° compleanno del grande scienziato, il Museo Galileo propone due interessanti iniziative.
Mercoledì 15 febbraio alle 15.00, in "Storia e scienza del gelato" l’associazione Gelatieri Fiorentini introdurrà i partecipanti alla conoscenza della storia e dell’evoluzione del gelato artigianale con particolare riferimento alle esperienze scientifiche sul fenomeno degli agghiacciamenti, realizzate a Firenze tra il 1657 e il 1667 dagli Accademici del Cimento, scienziati eredi della metodologia sperimentale galileiana.
Alla fine dell’incontro sarà riservato a tutti i partecipanti un gustoso assaggio di questo dolce, tra i più amati al mondo.
L'evento si inserisce tra le iniziative realizzate nell'ambito della Festa della Toscana.
Giovedì 16 febbraio alle 16.00 due grandi personaggi del passato, Galileo e Vespucci, daranno vita a una “conversazione impossibile” in cui, con esilaranti scambi di battute, trascineranno il pubblico in un meraviglioso viaggio tra gli strumenti realizzati da Galileo Galilei per la scoperta di nuovi cieli e gli strumenti nautici usati da Amerigo Vespucci nelle sue esplorazioni transoceaniche alla scoperta di nuovi mondi terrestri.
L’attività "Galileo e Vespucci alla ricerca di nuovi mondi" è stata ideata nell’ambito del progetto europeo VAST, dedicato allo studio dell’evoluzione dei valori europei attraverso lo spazio e il tempo. In tale contesto, alla fine dello spettacolo, il pubblico sarà coinvolto nella discussione dei valori emersi dal dialogo tra i due protagonisti.
Nei due giorni di celebrazioni, sarà inoltre esposta al Museo Galileo l’opera realizzata dall’artista Stella Battaglia, Galileo. Scultura scenografica con video proiezione, nella quale la tradizione della scienza prospettica viene rivisitata attraverso la video-installazione.
-
Mercoledì 15 febbraio alle 15.00 e giovedì 16 febbraio alle 16.00.
Per entrambi gli eventi il costo è incluso nel biglietto di ingresso al museo
Per info e prenotazioni: tel. 055 265311 + mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Risorse correlate