Il 20 settembre parte il primo ciclo di incontri tematici dal titolo “I martedì del Museo Galileo”, dedicato a Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro.
Il Museo Galileo è da anni impegnato in attività di ricerca e iniziative mirate alla diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche del passato, anche grazie alla proficua collaborazione con musei e centri di ricerca italiani e internazionali.
Il primo ciclo di incontri nasce da questa consolidata esperienza. Direttori e funzionari dei maggiori musei archeologici italiani parleranno dei più attuali temi di ricerca, ma anche della conservazione e tutela dei beni culturali. Il “futuro” sarà raccontato da un membro del gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia che ha progettato e creato un prototipo di veicolo a guida autonoma.
Gli incontri, dal taglio divulgativo, sono destinati al vasto pubblico.
Al primo ciclo ne seguiranno altri, dedicati di volta in volta a vari argomenti di storia delle scienze e delle tecniche.
-
20 settembre, 4 e 11 ottobre, 8 e 22 novembre 2022 alle 18.00
60 minuti
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso il Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze (prenotazione obbligatoria) e online sul canale YouTube del Museo Galileo.
Informazioni e prenotazioni tel. 055 265311, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€ 7,00 invece di € 10,00).
-
Risorse correlate