L’energia può presentarsi sotto varie forme. Come veniva generata nel passato e quale utilizzo ne veniva fatto? Come si è passati dalle cariche elettriche alla pila di Volta alla corrente elettrica?
Il Museo Galileo propone per domenica 12 dicembre alle 11.00 "Coloriamo l'energia", un laboratorio per tracciare la storia dell’energia dalla produzione di cariche elettriche con le prime macchine elettrostatiche alle moderne celle fotovoltaiche.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR di Firenze, illustra le diverse forme di energia e la loro trasformazione: usando elettrodi di vetro, una matita e dei coloranti naturali estratti da succo di mirtillo, mora e lampone, costruiremo una cella solare, cioè una cella capace di trasformare la luce in corrente elettrica.
A conclusione dell’esperienza, sarà possibile ammirare dal vivo le originali macchine settecentesche di elettrostatica.
-
Domenica 12 dicembre, ore 11.00
Durata: 90 minuti
Costo: 3 € + biglietto di ingresso al museo
Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lun-ven 9-17; sab 9-13)
Evento consigliato ai bambini sopra i 9 anni. È richiesta la presenza di un adulto.
-
Link utiliRisorse pdf