La Rete Musei Welcome Firenze propone per i mesi estivi una serie di appuntamenti su varie tematiche.
Il primo incontro, a cura del Museo Horne e del Sistema Museale di Ateneo, è previsto il 1 luglio alle 10.30 presso il Museo di Antropologia ed Etnologia e sarà una visita guidata sul tema della cucina e della vita quotidiana nelle culture lontane e nel Rinascimento.
Il 5 agosto alle 10.30 il Museo Galileo ospiterà “I segreti della carta”: l’incontro illustrerà i materiali e le tecniche utilizzati per costruire e decorare gli antichi telescopi, e le diverse tipologie di opere su carta presenti nella collezione del Museo di Casa Buonarroti.
Giovedì 2 settembre, alle 10.30, sarà possibile partecipare a una visita guidata, organizzata insieme alla Fondazione Scienza e Tecnica presso il Museo Fiorentino di Preistoria, sulle origini dell’uomo e dell’universo.
Per concludere, il 30 settembre alle 10.30, la Rete propone una passeggiata matematica tra i monumenti di Firenze, a cura del Giardino di Archimede.
Gli incontri sono gratuiti. È previsto il solo costo del biglietto di ingresso, secondo le consuete tariffe dei musei ospitanti.
Sono riservati a gruppi di massimo 10 persone, su prenotazione (a cura di ciascun singolo museo ospitante).
-
Link utili