In questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed educativa, il Museo Galileo lancia alle scuole un ponte per la didattica a distanza mettendo a disposizione tre nuovi percorsi educativi per istituti secondari di secondo grado.
I nostri operatori saranno lieti di supportare studenti e docenti con video lezioni che verranno svolte, gratuitamente e su richiesta, attraverso le piattaforme digitali dei singoli istituti.
Tre i percorsi attivabili:
- "La meravigliosa imperfezione dell’universo da Galileo Galilei a Primo Levi": l'attenzione sarà focalizzata sul costante ascendente di scienza e tecnologia sulla filosofia, la letteratura e la società e su come l'imperfezione, l'impurezza e la mutevolezza dell'universo siano condizioni di vita e di fertilità.
- "Galileo in Musica": l'attività sarà centrata sull'influenza che il pensiero e le scoperte di Galileo hanno avuto sulla musica leggera; grazie all'esame dei testi di alcune canzoni ispirate al grande scienziato, analizzeremo come la difficile verità del nuovo universo o l'idea di una rivoluzione non solo scientifica vengano spesso utilizzate per sensibilizzare la società odierna.
- "I viaggi di Gulliver ovvero… la scienza tra le nuvole": prendendo spunto dal capolavoro di Jonathan Swift e dalla sua caricatura del mondo scientifico settecentesco, verranno analizzate le riflessioni dell'autore su scienza e società, nonché la sua critica al sapere, inutile senza il contatto con il raziocinio pratico.
Le scuole secondarie di II grado che desiderino effettuare uno dei percorsi sopra menzionati possono contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..