Nel rivolgere il cannocchiale verso il cielo, Galileo svelò un cosmo completamente diverso da quello fino allora conosciuto e diede inizio a un’avventura che avrebbe ampliato i confini della conoscenza del nostro universo. Le sue idee si diffusero con l’Illuminismo e il cannocchiale diventò un elemento consueto nelle case delle classi elevate, spesso esibito come simbolo dell’alto livello culturale e sociale dei loro proprietari. Nel 1750 Carlo Goldoni, attento osservatore della vita borghese, nel dramma giocoso Il mondo della luna, raccontò di un astrologo truffaldino che, usando un grande telescopio per mostrare gli abitanti della luna, ordisce un intrigo finalizzato a combinare alcuni matrimoni.
Nella visita guidata si racconta come l’evoluzione del cannocchiale e delle sue osservazioni non siano rimasti confinati all’ambito scientifico, ma abbiano influenzato anche lo sviluppo della filosofia, intrecciandosi con l’arte, la letteratura, il teatro e l’intrattenimento.
Inoltre, sempre in occasione del Firenze Light Festival, dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, le facciate dei palazzi di Piazza dei Giudici saranno illuminate da video-proiezioni legate al tema della luna, realizzate dal Museo Galileo in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze.
Attività realizzata con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
-
Sabato 14 dicembre, ore 11.00
Durata: 60 minuti
Costo: incluso nel biglietto di ingresso al museo
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 265311
L’evento è consigliato ad adulti e ragazzi sopra i 10 anni.
-
Risorse pdf