Lunedì 1 aprile 2013 il Museo Galileo propone ai suoi visitatori una serie di visite guidate incentrate sugli strumenti di misura del tempo presenti nelle collezioni.
L’attività, della durata di circa 50 minuti, inizia con la descrizione della monumentale meridiana esterna in Piazza dei Giudici, per proseguire poi nelle sale del primo piano dove si potranno ammirare orologi solari e notturni e la splendida sfera armillare progettata da Antonio Santucci.
Nell’ultima parte della visita l’operatore mostrerà ai visitatori il funzionamento di alcuni degli strumenti originali, come il paradosso meccanico, i giochi ottici e la macchina elettrostatica, attraverso l’uso di repliche.
Tre gli orari fissati per le visite: 10.30, 15.00 e 16.30. La partecipazione alle attività è gratuita ed è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.
Il numero dei posti disponibili è limitato; è vivamente consigliata la prenotazione da effettuarsi telefonicamente al numero 055 265311 o via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (entro sabato 30 marzo 2013 ore 13).