Aggiornamento
A dicembre 2014 si è concluso il progetto.
Hanno partecipato alle attività complessivamente 31 insegnanti e altrettante classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il 21 febbraio si è svolto il secondo ed ultimo dei due incontri formativi previsti (il primo si era svolto il 7 febbraio). Le foto sulla colonna di sinistra mostrano alcuni momenti delle giornate di approfondimento.
Nel suo complesso, il progetto ha visto l’attiva partecipazione di numerosi insegnanti.
Il Museo Galileo propone alle scuole della Toscana la partecipazione a un progetto didattico museale per l’insegnamento pratico della matematica incentrato su uno degli strumenti scientifici più importanti della propria collezione, il compasso geometrico e militare di Galileo Galilei.
Il programma è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
La partecipazione alle attività per i docenti e per gli allievi è gratuita.
La proposta è stata sviluppata nell’ambito del progetto nazionale Logicamente – un progetto per l’accrescimento delle competenze logico-matematiche e scientifiche coordinato dalla Città della Scienza di Napoli e sostenuto dal MIUR.
Si richiede ai dirigenti scolastici, per i docenti che aderiscono al progetto, l’autorizzazione ad usufruire dell’esonero dall’attività scolastica per la partecipazione agli incontri formativi in programma presso il Museo Galileo nei giorni 7 febbraio e 21 febbraio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Per partecipare all’iniziativa occorre compilare la scheda di adesione e rispedirla entro il 3 febbraio 2014 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Dott. Andrea Gori, tel. 055 2653160, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Elena Montali, tel. 055 2653122, e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Risorse
- Progetto (pdf)
- Scheda adesione (doc)