Quando astrofisica e biologia si incontrano
Il Museo Galileo promuove la nuova edizione del corso divulgativo di astrobiologia, tenuto da Massimo Mazzoni ed Enzo Gallori e realizzato in collaborazione con il Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia e con l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria".
Per l'anno 2016, il corso si arricchisce di nuovi appuntamenti: sei incontri, tutti i giovedì dalle 15.30 alle 17.30, a partire dal 14 gennaio 2016, presso l'Accademia "La Colombaria" in Via S. Egidio 23, Firenze.
Non sono richieste conoscenze specifiche in materia se non quelle dei concetti fondamentali necessari per inquadrare gli argomenti affrontati.
Programma del corso
14 gennaio, Le radici dell'Astrobiologia (E. Gallori e M. Mazzoni)
21 gennaio, 5 confusi miliardi di anni: la formazione del Sistema Solare (M. Mazzoni)
28 gennaio, L'ennesimo pianeta extrasolare (M. Mazzoni)
4 febbraio, La vita sul terzo pianeta (E. Gallori)
11 febbraio, Ampliando l'orizzonte: quali possibilità di vita al di fuori della Terra? (E. Gallori)
18 febbraio, L'Astrobiologia e il Principio Antropico (E. Gallori e M. Mazzoni)
La lezione conclusiva dal titolo Meteoriti, comete e asteroidi...quando la vita arriva dallo spazio a cura di Vanni Moggi Checchi del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze è stata posticipata a giovedì 3 marzo.
È richiesto il pagamento di € 35,00 da versare il primo giorno del corso. Sono inclusi i materiali didattici (una dispensa con suggerimenti bibliografici per ciascuna lezione).
Per informazioni sulle modalità di iscrizione, contattare il prof. Massimo Mazzoni all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Risorse pdf