• Novità

Il Museo Galileo, con la collaborazione della società @CULT, ha partecipato al progetto Museal Innovation - New ERgonomic Visit Approach (MINERV@), che ha portato alla realizzazione di un dataset secondo i principi dei Linked Open Data (LOD).

I dati selezionati per la conversione in RDF - il data model per la codifica, lo scambio e il riutilizzo dei metadati in ambiente web - sono quelli della Banca dati Cumulativa del Museo Galileo e riguardano il catalogo delle collezioni di strumenti e macchine esposte nelle sale museali, il catalogo della biblioteca, dei materiali d'archivio e delle collezioni fotografiche, la Bibliografia italiana di storia della scienza e la Bibliografia galieiana.

Come noto, le tecnologie del web semantico e i LOD applicati al contesto dei beni storici e culturali consentono di valorizzare e ampliare il patrimonio informativo, mettendolo in connessione con dataset diversi e contribuendo così alla creazione di una base di conoscenza aperta, distribuita e in costante espansione.

Il dataset Museo Galileo è accessibile in Datahub (Open Knowledge Foundation) e nel portale OpenData della Regione Toscana.