di Antonello La Vergata
Mercoledì 5 aprile 2017, ore 21
Villa Il Gioiello – Via del Pian de’ Giullari, 42 - Firenze
Personaggi e interpreti:
Mara Miniati, la lettrice
Riccardo Pratesi, Galileo
Antonello La Vergata, Cervantes
In occasione dell’assemblea dei soci dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), che si terrà a Firenze il 6 aprile 2017, il Museo Galileo presenta – in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze- una replica dello spettacolo teatrale “Dialogo di Galileo Galilei e Miguel de Cervantes”, già proposto con grande successo lo scorso 19 febbraio per il compleanno di Galileo.
Il lavoro è frutto della fantasia e professionalità di tre appassionati che, prendendo spunto dalla notizia della presenza di una copia del Don Chisciotte nella biblioteca privata di Galileo, hanno deciso di metterlo a diretto confronto con Cervantes.
Lo spettacolo teatrale in forma di dialogo e letture sarà l’occasione per raccogliere contributi a sostegno del Museo delle Scienze di Camerino, notevolmente danneggiato e chiuso a seguito della forte scossa di terremoto del 30 Ottobre 2016. Un micro-progetto finalizzato all’acquisto di un furgone permetterà al museo di mantenersi attivo e raggiungere le scuole nel territorio.
La partecipazione allo spettacolo è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati.
Prenotazioni:
Tel. 055 275 6444 (da lunedì a venerdì 9-17, sabato 9-13)