Venerdì, 22 settembre 2017 ore 15.00
Museo Galileo, Biblioteca antica
Il meraviglioso corso dei pianeti.
Come coinvolgere il pubblico con gli orologi astronomici del Rinascimento
L’orologio astronomico, realizzato da E. Baldewein e Landgrave Wilhelm IV a Kassel e portato a Dresda nel 1568, è probabilmente il congegno più straordinario e complesso che sia giunto fino a noi dal sedicesimo secolo: tuttavia, come altri strumenti antichi, se da un lato colpisce i visitatori per la sua bellezza, dall’altro appare ai più strano e incomprensibile.
Il progetto illustrato nel corso del seminario intende fornire ai visitatori modalità di fruizione per andare oltre la prima impressione: modelli interattivi e video esplicativi che mettano in condizione di considerare con sguardo nuovo e interessato gli orologi astronomici, spingendo il visitatore a formulare domande di propria iniziativa.
Gessner illustra infine, mostrandone il valore, la realizzazione della mostra cameo che accoglie questo grande orologio astronomico e che è attualmente ospitata presso il Mathematisch-Physikalischer Salon (MPS) di Dresda.
Breve biografia del relatore
Samuel Gessner è uno storico della scienza specializzato nella cultura materiale europea della prima età moderna. Ha condotto molteplici progetti di ricerca a Lisbona che lo hanno portato a contatto con le più importanti collezioni di strumenti scientifici di Parigi, Monaco, Firenze, Londra, Oxford., ecc. L’interesse principale di Gessner è incentrato sulle diverse culture matematiche e sul ruolo cruciale degli strumenti tra società di corte, mondo degli studiosi e tradizione artigiana. Egli sottolinea l’importanza dell’utilizzo degli stessi strumenti storici come risorse primarie nella ricerca e nel coinvolgimento del pubblico. Negli ultimi mesi, grazie al sostegno della German Federal Foundation of Culture (KSB), ha lavorato a Dresda al progetto ‘Heavenly machines’, volto a sviluppare nuove forme di integrazione degli orologi astronomici all’interno del contesto museale.
Il seminario si svolgerà in lingua inglese.
Posti limitati, prenotazione richiesta
Tel. 055 265311, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lunedì-venerdì 9.00-18.00)
-
Link utili