Conferenza del prof. Mario Costa
Giovedì 25 febbraio 2016 ore 17.00
Firenze, Palazzo Bastogi, Via Cavour 18
Il quinto appuntamento del ciclo di incontri collegati alla mostra Nexus ha come protagonista il professor Mario Costa.
Mario Costa è un importante filosofo italiano, noto soprattutto per aver introdotto, nel dibattito internazionale sugli effetti estetico-antropologici delle nuove tecnologie, una nuova prospettiva teorica, attraverso concetti come “estetica della comunicazione”, “sublime tecnologico”, “blocco comunicante”, “estetica del flusso”.
È stato professore ordinario di Estetica all’Università di Salerno e, come professore incaricato di Metodologia e storia della critica letteraria e di Etica ed estetica della comunicazione, ha contemporaneamente insegnato per molti anni all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e di Nizza (Sophia-Antipolis). È autore di più di venti libri e di un gran numero di saggi in parte tradotti in Europa e in America.
La conferenza del prof. Costa, dal titolo Robot ed estetica della comunicazione, affronterà nuovi aspetti dell’incontro tra uomo e macchina nell’epoca attuale e nel futuro verso cui siamo proiettati.
L’interazione con le tecnologie robotiche e con le applicazioni dell’intelligenza artificiale, che svolgono un ruolo sempre maggiore nella vita quotidiana, influisce profondamente anche sulla nostra sensibilità e sul nostro modo di percepire il mondo. Si apre quindi un suggestivo scenario di indagine su quali sono state o quali potranno essere le reazioni a questo impatto nel campo dell’arte e, in generale, dell’esperienza estetica.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.