L'isola di Roster

image
SS. Annunziata. Portoferraio dall'Ottanella (G.Roster, 1893)

Un legame profondo unì Giorgio Roster alla maggiore isola dell’Arcipelago Toscano, l’Elba. Lo scienziato fiorentino si avvicinò all’isola nel 1875 e da quell’anno trascorse regolarmente i mesi estivi, dagli inizi di luglio a fine ottobre, nella sua Villa dell’Ottonella, situata sulla rada in vista di Portoferraio, a trecento metri circa dalla costa, alle pendici del monte Volterraio.

L’isola d’Elba non rappresentò per Roster soltanto un luogo di vacanza, un rifugio nella bellezza, ma anche un fertile terreno di applicazione e ricerca scientifica, come testimoniano i suoi studi di geologia e mineralogia elbana, oppure le sue ricerche botaniche presso il Giardino dell’Ottonella, che dal 1895 aveva trasformato in un luogo sperimentale popolato da piante provenienti da climi tropicali. La Biblioteca Comunale Foresiana, dove è depositata gran parte della Biblioteca privata di Giorgio Roster, costituisce una delle testimonianze più importanti del forte legame che unì Roster all’Isola.

Dal 1920 la Biblioteca Comunale Foresiana, il più completo centro di documentazione sull’Arcipelago Toscano, ha arricchito notevolmente il proprio patrimonio librario grazie alle preziose donazioni di Mario Foresi, da cui la Biblioteca prende il nome, di Giorgio Roster e di Alberto Reiter. Il Fondo Roster è costituito da materiale fotografico prodotto da Roster tra il 1880 e il 1927 e da materiale a stampa. La raccolta fotografica presenta, oltre alle immagini di botanica e di vario soggetto, alcune telefotografie, stereoscopie e fotomicrografie, corredate da fogli manoscritti relativi ad annotazioni tecniche dell’autore sulle fotografie. Il cospicuo Fondo librario, composto da circa 1400 volumi, tra annate di riviste ed estratti (per un totale di 1050 titoli), alcuni dei quali rari, rappresenta un importante corpus storico scientifico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Risorse digitali (Biblioteca Comunale Foresiana):

1891

Relazione della Commissione per lo studio dell'acqua potabile di Firenze, nominata dalla Giunta comunale con deliberazione del d 18 febbraio 1891, Firenze : Tip. Galletti e Cocci, 1891

1921

Le trasformazioni della materia organica nel terreno, in Firenze : Tip. di M. Ricci, 1921

1921

Odoardo Beccari, Firenze : Tip. di M. Ricci, 1921

1924

Alcuni commenti sui risultati dell'ultimo censimento della popolazione in Italia, 1 dic. 1921, in Firenze : Tip. di M. Ricci, 1924